martedì 24 giugno 2014

Letture - The United Kingdom


L'arcipelago britannico (in inglese British Isles pronuncia british ails) consiste in un gruppo di isole del Nord Europa tra le quali la Gran Bretagna, l'Irlanda, l' isola di Wight e le Shetlands.







La Gran Bretagna (Great Britain) è la più grande delle isole britanniche e comprende Inghilterra (England), Galles (Wales) e  Scozia (Scotland).

Nel 1800 con l'Atto di Unione tra Gran Bretagna e Regno d'Irlanda nasce il Regno unito di Gran Bretagna e Irlanda.

La bandiera del Regno Unito  è formata dalla sovrapposizione delle bandiere della Gran Bretagna con quella dell'Irlanda:






Nel 1922 però in seguito alla guerra di indipendenza irlandese gran parte dell'Irlanda si separa dal Regno Unito costituendo lo Stato libero d'Irlanda (oggi Repubblica Irlandese).

Lo Stato libero d'Irlanda comprendeva tutta l'isola tranne sei contee nella regione dell'Ulster a maggioranza protestante che restarono invece parte nel Regno Unito.

Dal 1922 ai giorni nostri quando facciamo riferimento al Regno Unito si intende Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Il Regno Unito - The United Kingdom, sigla UK (pronunciato iukei) -  comprende quindi Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Non comprende la Repubblica d'Irlanda.

.



Curiosità: il Galles non è presente nel disegno della bandiera del Regno Unito. Vediamo il perché.

Nel 1606 le corone del Regno d'Inghilterra e quella del Regno di Scozia  si riunirono sotto un unico sovrano e per decreto del re venne creata una bandiera a suggellare l'unione tra i due regni.
Questa prima versione della bandiera era un incrocio tra la bandiera dell'Inghilterra (la croce di San Giorgio) e quella della Scozia (la croce di Sant'Andrea). All'epoca il Galles era annesso all'Inghilterra ed era dunque rappresentato dalla croce di San Giorgio.


La bandiera per cento anni non ebbe grande fortuna, era sventolata solo in mare dalle imbarcazioni civili e militari sia inglesi che scozzesi. Inoltre era d'uso in Scozia mettere la croce scozzese sopra quella inglese mentre il contrario avveniva in Inghilterra.
Tutto questo fino al 1707 quando con l'Atto d'unione che sanciva la nascita del Regno di Gran Bretagna la "Union Jack" divenne la bandiera ufficiale delle truppe di terra e di mare.





Bandiera del Galles